Zanzara tigre

Interventi risolutivi per la disinfestazione da zanzare tigre a Firenze

Da molti anni attiva a Firenze e provincia, la Sidda Disimpest garantisce efficaci servizi per la disinfestazione da zanzare tigre e degli insetti fastidiosi in genere.

La Zanzara Tigre (Aedes albopictus) è un insetto appartenente all’ordine dei ditteri (come le mosche). Si riconosce per la colorazione nera con striature bianche evidenti sulle zampe e sull'addome.
Leggermente più piccola di altre specie comuni di zanzare, punge l'uomo prevalentemente di giorno e preferibilmente agli arti inferiori. Vola a pochi centimetri dal suolo ed è più aggressiva delle altre zanzare. La sua puntura può provocare vistose bolle e pruriti, particolarmente fastidiosi nei soggetti più sensibili e nei bambini.
Disinfestazione zanzara tigre in primavera e tutto l'anno:
Compare in primavera inoltrata e il suo volo si protrae fino al mese di ottobre. Si sposta attivamente nel raggio di 200-300 metri. Come in tutte le altre specie di zanzare, solo la femmina punge traendo dal sangue il fabbisogno di proteine necessarie per deporre le uova. La Zanzara Tigre depone le uova sempre su substrati asciutti, in condizioni di umidità. La schiusa delle uova avviene dopo che esse vengono sommerse dall'acqua.
Disinfestazione zanzara tigre negli ambienti urbani: 
Oggi è diffusa su tutto il territorio nazionale. Tradizionalmente, si riteneva che la Zanzara Tigre non si spostasse più di poche decine di metri. Studi recenti svolti in Emilia-Romagna dimostrano al contrario che è capace di effettuare spostamenti anche di centinaia di metri, avvicinandosi al chilometro. Quando si insedia su un territorio, la Zanzara Tigre si diffonde gradualmente, in modo eterogeneo, impiegando diversi anni per colonizzare completamente un'area urbana.
Inizialmente si osserva una presenza casuale dei focolai. Dopo qualche anno la colonizzazione è a macchia di leopardo e successivamente la zanzara si diffonde sull'intero centro urbano con densità diverse a seconda delle condizioni ambientali, una distribuzione definita “a isole”.
Disinfestazione zanzara tigre in appartamenti, uffici e aziende: 
Nei centri abitati l'infestazione di Zanzare Tigre è associata, sul suolo pubblico, ai tombini e alle bocche di lupo per lo sgrondo dell’acqua piovana delle strade. Tuttavia, un ruolo determinante nella diffusione e nello sviluppo delle infestazioni viene giocato da focolai che si trovano in aree private, come per esempio: caditoie e tombini pluviali, bottiglie, barattoli, lattine, bicchieri, annaffiatoi, secchi e bacinelle, sottovasi, bidoni e vasche, teli di plastica che coprono cumuli di materiali, abbeveratoi per animali, grondaie otturate, pneumatici, anfore, rocce ornamentali.
Questi ambienti, quando sono umidi e ricchi di residui vegetali (foglie e scarti), sono un vero e proprio elemento di attrazione per la femmina di Zanzara Tigre che li sceglie per la deposizione delle uova. Gli adulti di Zanzara Tigre generalmente preferiscono spazi aperti, al riparo negli ambienti freschi e ombreggiati e trovano quindi rifugio soprattutto tra l’erba alta, le siepi e gli arbusti.
Tuttavia, negli ultimi anni sono stati segnalati abbondantemente anche in zone assolate come i parcheggi dei supermercati o nelle aree industriali, dove ci sono pochi alberi.

Malattie trasmesse dalle zanzare tigre

La disinfestazione della zanzara tigre riesce a prevenire il diffondersi di virus, come Zika, Dengue e febbre gialla. Questo insetto può trasmettere fino a 20 virus diversi. La capacità di pungere sia animali che uomini le rende particolarmente adatte alla diffusione di patologie virali. Tra le più tristemente famose ci sono la Dengue o febbre spacca ossa, Chikungunya o febbre acuta, la febbre gialla conosciuto come tifo itteroide e West Nile Virus. A ciò si aggiunge la patologia del verme cardiaco, la Dirofilaria, un nematode filiforme che colpisce soprattutto i cani. Ma ultimamente più noto di tutti è diventato il virus Zika. Il virus verrebbe trasmesso agli esseri umani attraverso il morso della zanzare del genere Aedes nelle regioni tropicali.
Non si sa di preciso quanto duri il periodo di incubazione. Tuttavia, i sintomi sono molto simili a quelli della Dengue, dunque febbre alta, nausea, dolori muscolari. Soprattutto, la sua diffusione è stata messa in correlazione alla nascita di bambini affetti da microcefalia, il che ha portato ad alzare l'attenzione sulla patologia. Le conoscenze relative al virus, però, restano talmente scarse che l'aver evidenziato questa correlazione non è ancora sufficiente a comprenderne i meccanismi.

Trattamenti anti zanzare

Sidda Disimpest effettua la disinfestazione contro tutti i tipi di zanzare adulte, un'operazione che viene eseguita sempre e comunque, sia quando non è stato possibile eseguire un intervento preventivo di disinfestazione delle larve di zanzara, sia quando l’intervento preventivo è stato eseguito. In zone particolarmente estese, in cui la disinfestazione anti larvale preventiva risulti difficile, si ricorre a interventi mirati per la disinfestazione delle zanzare adulte. La disinfestazione adulticida delle zanzare si esegue in situazioni in cui è necessario tutelare la qualità della vita.

La Sidda Disimpest offre la disinfestazione da zanzare tigre nelle aree residenziali, giardini pubblici e privati, condomini, ville, centri sportivi, piscine, complessi turistici e tutte quelle aree in cui un intervento preventivo in maniera aggressiva può risultare pericoloso per la salute.

La disinfestazione da zanzare tigre viene eseguita in modi diversi, a seconda della specie di zanzara: disinfestazione zanzara comune (Culex pipiens), disinfestazione zanzara tigre (Aedes albopictus), disinfestazione zanzara Ochlerotatus (Aedes caspius) o specie simili.
Icona – Modulo
Compila il modulo di contatto per ricevere una consulenza specifica per la disinfestazione da zanzare tigre nei tuoi ambienti
Contatti
Share by: