Cimice dei letti

Controllo accurato e disinfestazione dalla cimice dei letti a Firenze

Sidda Disimpest propone a Firenze servizi di informazione, formazione, controllo e disinfestazione della cimice dei letti (Cimex Lectularius). L'azienda ti garantisce interventi rapidi ed efficaci, bonifica degli ambienti e prezzi vantaggiosi per la disinfestazione degli spazi infestati dalle cimici.
Contatti

Bonifica ambienti infestati dalle cimici

La disinfestazione dalla cimice dei letti è un'operazione assai complicata e complessa; sono sconsigliati quindi interventi fai da te. Per la disinfestazione dalla cimice dei letti delle camere degli alberghi è necessaria la collaborazione tra l'azienda di disinfestazione e l'amministrazione dell'Hotel.

Sidda Disimpest a Firenze si propone come partner ideale per questo tipo di disinfestazione.
La Cimex Lectularius o cimice dei letti, abbastanza comune in alcune nazioni europee, ha diradato la sua presenza già agli inizi degli anni '50. Negli ultimi anni si è assistito però a una ricomparsa anche in Italia di questi insetti, soprattutto nelle città d'arte, causata da un costante e continuo incremento della frequenza dei viaggi internazionali.
Disinfestazione cimici nelle prese elettriche

Le cimici dei letti hanno abitudini quasi esclusivamente notturne e raggiungono a letto i loro ospiti, pungendoli soprattutto, ma non esclusivamente, sulle parti scoperte: viso, collo, mani, braccia.
Anche se sono chiamati cimici da letto, questi insetti non vivono soltanto nel letto. Possono occupare infatti quasi ogni crepa o fessura buia di una stanza.
I luoghi dove la cimice dei letti trova rifugio e si annida sono i seguenti:
  • parti strutturali del letto, materassi, reti;
  • testate del letto specie se imbottite;
  • fessure e screpolature dei muri e dei mobili;
  • sotto tappeti e moquettes;
  • dietro moblii, quadri, specchiere;
  • dietro la carta da parati e battiscopa;
  • nelle prese elettriche;
  • nelle condotte di aerazione e rilevatori di fumo.
I segnali che testimoniano la presenza della cimice dei letti (cimex lactularius) sono la presenza di feci e uova, il caratteristico odore acre, la presenza di insetti vivi o morti.

Effetti sull'uomo

La puntura della cimice dei letti è inizialmente indolore. È solo in un secondo tempo, quando l'insetto per lo più ha terminato il pasto (che nel giovane individuo neonato dura circa 3 minuti, mentre nell'adulto dura circa 10-15 minuti e comporta l'ingestione di una quantità di sangue anche 4-5 volte maggiore del proprio peso), che compare una sensazione di prurito e una reazione, più o meno intensa a seconda della sensibilità individuale, consistente generalmente in una papula molto chiara circondata da un'areola eritematosa rossastra; ma si possono verificare anche reazioni orticarioidi, edemi.

La causa dell'effetto irritante della puntura della cimice del letto è la saliva inoculata dalla cimice, irritante e contenente anche una sostanza anticoagulante. Le punture risultano quindi notevolmente fastidiose e possono indirettamente essere causa anche di infezioni cutanee secondarie al continuo grattamento conseguente al prurito.
  • É possibile ammalarsi in seguito ad un morso di cimice dei letti?

    Le cimici dei letti non diffondono malattie tra gli esseri umani. I morsi di cimice dei letti possono infettarsi se grattati eccessivamente. Alcune persone possono sviluppare sensibilità allergiche alle infestazioni di cimici dei letti.

Disinfestazione delle cimici da letto

Gli interventi di bonifica di un ambiente infestato da cimici da letto richiedono professionalità e precisione. Per la disinfestazione delle camere degli alberghi dalla cimice da letto si necessita la loro chiusura per almeno 1 settimana/10 giorni.
Per effettuare la disinfestazione della cimice dei letti la camera deve essere infatti prima preparata per la bonifica; quindi effettuato lo smontaggio di tutte le prese elettriche, smontaggio della testata dei letti, le lenzuola, le tende e le coperte, che verranno immediatamente sigillate e lavate a una temperatura superiore ai 55°. A questo punto sarà eseguita una prima disinfestazione dalla cimice dei letti della durata di alcuni giorni, in modo da permettere all'insetticida di agire.
Inoltre verrà effettuata una passata di vapore a 100° C nei punti critici in quanto il vapore fa esplodere le uova altrimenti resistenti ai più forti preparati chimici. Successivamente i collaboratori della Sidda Disimpest di Firenze rientreranno nella camera ed effettueranno una seconda disinfestazione. In questo modo, agendo su due fronti, è possibile colpire anche le cimici nate da un'eventuale schiusa delle uova rimaste, successiva alla prima disinfestazione.
Sidda Disimpest effettua inoltre controlli e interventi preventivi, al fine di evitare le infestazioni da cimici del letto.
Icona – Email
Richiedi via mail la disinfestazione dalle cimici dei letti nella tua struttura ricettiva
Contatti
Share by: