Disinfestazione blatte

Deblattizzazione e disinfestazione di blatte e scarafaggi a Firenze

Sidda Disimpest fornisce servizi di deblattizzazione efficaci per diverse tipologie di scarafaggi e blatte, garantendoti interventi risolutivi al miglior prezzo. 
L'azienda esegue deblattizzazioni per diverse specie di infestanti presenti nelle abitazioni, come gli scarafaggi più comuni, la blatta orientalis e la blattella germanica.
Si tratta di scarafaggi riconoscibili per il corpo appiattito, lungo alcuni cm, di colore castano o nerastro. Sono rapidi e prediligono luoghi umidi e bui quali scantinati, autorimesse, cucine.
Per debellare la loro presenza, il team della Sidda Disimpest offre interventi di deblattizzazione nei contenitori di rifiuti, in prossimità dei lavandini e in vari punti su cui possono nascondersi dalla luce.
Gli scarafaggi sono in grado di sfruttare qualsiasi derrata alimentare, che possono contaminare con germi patogeni per l'uomo, sono presenti in tutta Italia e non è facile interrompere la convivenza, una volta imbattutisi nella loro presenza. È dunque necessaria una deblattizzazione accurata al fine di interromperne la proliferazione o la deposizione delle uova.
Contatti

Le specie di blatte

Grazie a un team altamente affidabile e competente, la Sidda Disimpest ti assicura interventi di deblattizzazione di tutte specie di scarafaggi e blatte.
La ditta si occupa della disinfestazione della blatta orientalis (scarafaggio nero o blatta comune) che è la specie più comune nelle case, nelle quali penetra attraverso le condotte di scarico dei lavandini e dalle portelle della spazzatura.
Il maschio ha le tegmine e le ali ben sviluppate (3/4 dell’addome), mentre la femmina ha solo due brevi abbozzi di tegmina. Può produrre circa 8 ooteche con 12-20 uova. Le ooteche vengono deposte entro due giorni in zone con abbondante cibo.
Disinfestazione da formiche
Lo sviluppo sessuale di questi animali avviene lentamente. Il colore è bruno tendente al nero, molto vorace e onnivora. Anche in questa specie le ooteche sono suscettibili di deterioramento, attacchi di funghi e perfino utilizzate come alimento nei casi di scarsità prolungata di cibo. Sono meno prudenti e più lente delle altre specie. Inoltre sono sensibili alla mancanza di acqua, per questo amano luoghi freschi e umidi.

BLATTELLA GERMANICA
Anche per la blattella germanica, gli interventi di deblattizzazione della Sidda Disimpest sono una garanzia di successo.
Gli adulti di questa specie raggiungono i 10 – 16 mm di lunghezza.
La loro colorazione è variabile, dal bruno rossastro al giallo ocra. La specie è molto dinamica, prolifica e capace di arrampicarsi anche su pareti lisce o verticali. Colonizza ogni ambiente il cui microclima sia spiccatamente caldo e umido, in particolar modo cucine e bagni in abitazioni private anche ai piani più alti.
La sua presenza dipende anche dalle condizioni favorevoli di temperatura e umidità che può trovare all'interno delle abitazioni.
Attacca qualsiasi tipo di cibo dell'uomo, sporcandolo e contaminandolo anche di germi patogeni di cui la specie è portatrice, pertanto può essere pericolosa dal punto di vista igienico-sanitario.

Rischi sanitari per adulti e bambini

L'ampia diffusione delle blatte negli ambienti antropizzati induce, talora, errati atteggiamenti di tolleranza nei confronti di questi insetti infestanti, contro i quali si deve intervenire con una deblattizzazione rigorosa affinché la loro densità non raggiunga livelli allarmanti. Questa sottovalutazione dell'importanza sanitaria delle blatte trova, purtroppo, ospitalità anche presso i conduttori di strutture della filiera alimentare, spesso non disposti alla "tolleranza zero" verso le blatte.

Da tempo è stato scientificamente dimostrato, con test di laboratorio e test di campo, che le blatte possono trasportare passivamente (vettori meccanici), sulla superficie esterna del corpo e all'interno del canale alimentare, un elevato numero di specie di microrganismi patogeni, responsabili, ad esempio, di dissenterie batteriche, febbri tifoidi, borulismo, colera, poliomelite e forse di epatite. Questi insetti trasportano altresì uova di ELMINTI e protozoi altamente patogeni come l'AMEBA, la GIARDA e il TOXOPLASMA. 
Per il VIBRIO COMMA, responsabile del colera e numerose specie di salmonella, responsabili di tifo e paratifo, le blatte sembrano avere un ruolo di vettore attivo, disponibile cioè a consentire l'insediamento e la moltiplicazione di questi patogeni all'interno del loro corpo.
Questi insetti hanno la caratteristica di rigurgitare parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto, lordando e contaminando alimenti, stoviglie e utensileria da cucina. Attraverso questo meccanismo di "contagio indiretto", gli agenti patogeni, veicolati dalle blatte possono raggiungere l'uomo e gli animali domestici.
Attraverso interventi di deblattizzazione accurati potrai prevenire anche l'insorgenza di patologie respiratorie di natura allergica, indotte da allergeni contenuti nella saliva, nelle deiezioni e nel corpo stesso delle blatte.
Le particelle allergiche non possono raggiungere le parti più profonde dell'apparato respiratorio, inducendo quindi condizioni di iper-attività della mucosa bronchiale, invece di attacchi d'asma in senso stretto. Importanti infestazioni da "Blattella germanica" in ambienti di lavoro, sembrano responsabili di patologie respiratorie allergiche nei lavoratori, forse erroneamente attribuite a un'allergia agli acari della polvere, a causa di reazioni crociate con gli allergeni delle blatte. Una corretta disinfestazione degli ambienti consente un immediato miglioramento delle patologie respiratorie.

Piano di deblattizzazione

In primo luogo il team della Sidda Disimpest analizza l'insetto infestante bersaglio del trattamento, ne studia la biologia e predispone un piano di intervento volto all'eradicazione o alla limitazione della popolazione.
Le operazioni di disinfestazione delle blatte possono essere di tre tipi:
  • deblattizzazione biologica;
  • deblattizzazione chimica;
  • deblattizzazione integrata.

È bene ricordare sempre che intervenire in ogni settore migliorandone il livello igienico, quindi anche disinfestando, non rappresenta una spesa, bensì un lungimirante e razionale investimento.
Il servizio di deblattizzazione prevede le seguenti fasi di lavoro:
  • Preparazione degli ambienti - Per la buona riuscita del servizio è necessaria una accurata pulizia e sanificazione preventiva che deve essere svolta dal committente o concordata con il nostro ufficio previa ispezione tecnica;
  • Ispezione dettagliata delle aree esterne e interne allo scopo di individuare la specie e i punti a rischio di infestazione nei quali collocare le esche o erogare i biocidi;
  • Esecuzione del trattamento o dei trattamenti come previsti da contratti:
    • Con gel alimentare ad effetto residuale ritardato;
    • Con irrorazione di prodotti residuali;
    • Con gassificazione dei locali con biocidi abbattenti.
Le schede tecniche e di sicurezza dei biocidi utilizzati verranno fornite dopo l'accettazione del contratto. 
È importante sapere che nessun trattamento è efficace sulle ooteche, (gusci contenenti mediamente 20-25 uova di blatte), pertanto se l'infestante ne ha già depositato degli esemplari sarà necessario ripetere i trattamenti ogni 20 gg. circa fino alla risoluzione della problematica.
Dopo 30-40 gg. dal l'ultimo trattamento se non si ripresentano evidenze si consiglia la chiusura di tutte le fessure e crepe presenti.
Si consiglia inoltre: di svolgere o concordare con i nostri tecnici il monitoraggio delle aree oggetto del trattamento, eliminare le perdite di acqua e l’umidità che si forma attorno ai tubi favorendo lo sviluppo degli animali, eliminare ogni residuo di cibo compresi i mangimi per gli animali domestici e dotarsi di deposito temporaneo di immondizie e rifiuti in appositi contenitori con coperchio.
Icona – Telefono
Chiama in sede per prenotare un intervento di deblattizzazione
Contatti
Share by: